Paolo, Timoteo e Tito. Tre sguardi in una unica storia d’amore

26 Gennaio 2022 Off Di Carmela Romano

Ieri la Chiesa, attraverso la Parola ci ha introdotti alla figura di San Paolo e alla sua conversione, oggi ci aiuta a riflettere, pregare e meditare su due figure di uomini veramente illustri: Timoteo e Tito.
Come dire, ieri il padre oggi i suoi figli. Tre sguardi. Tre profili

Ieri con i nostri sensi spirituali abbiamo gustato il racconto di un cambiamento totale di pensieri e di campo di azione del più grande degli Apostoli del Cristianesimo.

Una storia affascinante. L’inizio di un discepolato d’amore, spiegato con parole, gesti e sguardi provocati da un “fuoco” amico.

Oggi, grati gustiamo l’evidenza di questo percorso di discepolato: ieri un ramo, oggi il frutto di questa primavera del cuore di Paolo: Timoteo e Tito.
Due profili di discepoli affidabili e austeri.
Timoteo giovanissimo, poco più che adolescente, educato dalla nonna ad una fede semplice, pura e bella.
Tito, arguto nel pensiero, elabora con discrezione il contenuto dell’annuncio del maestro Paolo.

I due vengono intercettati dallo sguardo di Paolo e resi discepoli dallo stesso fuoco che aveva incendiato il cuore dell’Apostolo delle genti. Crescono e si irrobustiscono sotto il suo sguardo. Si temprano nel carattere e nell’indole. Si affidano alle cure del loro padre nella fede e riconoscono in lui il profilo alto dell’educatore.

Di nuovo, oggi mi regalo qualche istante di silenzio e vi entro dentro. Invoco lo Spirito Santo e chiedo la grazia di penetrare la paginetta della Sacra Scrittura che racconta dei tre assieme.

Non molte parole. Non inutili discorsi. Lavoro intelligente e creativo. Sguardi che incrociandosi diventano conferme di un dialogo vero. Appassionato. Capace di discernere.

Solo la grazia divina può creare questi capolavori umani e spirituali. Basta la grazia, basta il Sì dell’uomo. E sarà cristianesimo. E sarà Chiesa.

Grazie a te Timoteo perché, accompagnando con la preghiera, con lo scritto e con la tua presenza gli ultimi tempi della vita di Paolo, ci hai permesso di ricevere una delle pagine più belle del cristianesimo. Grazie a te Tito perché, accogliendo e custodendo la tua vocazione di pastore, hai donato anche a noi, consigli utili per divenire colonne nella fede. Amanti di Gesù, reso vivo ed eterno dallo Spirito Santo!

#labibbiaciparla
#laparoladidio
#sanpaolo
#carmelaromano