La parola di Dio. Lampada ai miei passi Luce sul mio cammino!
I Lettura Gc. 2,14-24.26
A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Quella fede può forse salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve? Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta. Al contrario uno potrebbe dire: «Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». Tu credi che c’è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! Insensato, vuoi capire che la fede senza le opere non ha valore?
VANGELO Mc.8,34.9,1
Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà. Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita? Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».
“Se uno dice di avere fede, ma non è seguita dalle opere, in sé stessa è morta”; La fede, come le altre virtù teologali la speranza e la carità, sono sì doni di Dio, ma è chiesto di attualizzarle, devono portare frutto; non basta dire di credere, di sperare, di amare teoricamente, è necessario operare. E’ vero: non sono le opere in sé che salvano la persona, le opere sono la cartina di tornasole, o diciamo, la prova del nove, di come noi siamo persone di fede, di come noi realizziamo il cammino verso la pienezza di Dio, di come noi attualizziamo il comandamento unico dell’amore “amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”. La fede comporta la piena condivisione con il Cristo: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole
salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà”.
CategoriaLa Parola del Giorno