La Parola di Dio Lampada ai miei passi Luce sul mio cammino!
I Lettura 1 Pt.1,10-16
Cingendo i fianchi della vostra mente e restando sobri, ponete tutta la vostra speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si manifesterà. Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri di un tempo, quando eravate nell’ignoranza, ma, come il Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta. Poiché sta scritto: «Sarete santi, perché io sono santo».
VANGELO Mc.10,28-31
Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi».
Viene ribadita ancora una volta, dalla Parola di Dio di oggi, l’esigenza di una scelta radicale: non si può essere santi, essere cioè partecipi della vita di Dio, della sua amicizia, se non si “lascia tutto”; come non si può costruire su un sito occupato da qualsiasi cosa, prima bisogna ripulirlo, renderlo libero per poter scavare le fondamenta e poi costruire, così non possiamo seguire Gesù se la nostra vita è occupata da mille altre preoccupazioni, non possiamo farlo vivere in noi se la nostra casa è occupata da altri e da altro. Che poi Gesù la riempirà in modo imprevedibile ed impensabile,
“cento volte tanto e la vita eterna” questa è storia verificata puntualmente, sempre.