Rendimi la gioia della tua salvezza. TEMPO DI PASQUA 2022

14 Marzo 2022 Off Di Don Savino D'Amelio

I Lettura Dan.9,4-10
Signore Dio, grande e tremendo, che sei fedele all’alleanza e benevolo verso coloro che ti amano e osservano i tuoi comandamenti, abbiamo peccato e abbiamo operato da malvagi e da empi, siamo stati ribelli, ci siamo allontanati dai tuoi comandamenti e dalle tue leggi! Non abbiamo obbedito ai tuoi servi, i profeti, i quali nel tuo nome hanno parlato ai nostri re, ai nostri prìncipi, ai nostri padri e a tutto il popolo del paese.
A te conviene la giustizia, o Signore, a noi la vergogna sul volto… al Signore, nostro Dio, la misericordia e il perdono, perché ci siamo ribellati contro di lui, non abbiamo ascoltato la voce del Signore, nostro Dio, né seguito quelle leggi che egli ci aveva dato per mezzo dei suoi servi, i profeti.

VANGELO Lc.6,36-38
Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Un bel programma di impegno da realizzare in questa quaresima ci viene suggerito dal Vangelo:
1- Siate misericordiosi, come il Padre vostro: prendersi a cuore le povertà degli altri, i loro difetti, le loro mancanze..
2- Non giudicate: Gesù non ha giudicato nessuno…chi siamo noi per giudicare gli altri?
3- Non condannate: ancora di più…una condanna è come uccidere una persona, escluderla dalla nostra vita…
4- Perdonate: il perdono da parte di Dio nei nostri confronti è legato al perdono nostro nei riguardi del prossimo.