Rendimi la gioia della tua salvezza. TEMPO DI PASQUA 2022

29 Marzo 2022 Off Di Don Savino D'Amelio

I Lettura Ez,47,1-9.12
In quei giorni [l’angelo] mi condusse all’ingresso del tempio [del Signore] e vidi che sotto la soglia del tempio usciva acqua verso oriente, poiché la facciata del tempio era verso oriente. Quell’acqua scendeva sotto il lato destro del tempio, dalla parte meridionale dell’altare. Mi condusse fuori dalla porta settentrionale e mi fece girare all’esterno, fino alla porta esterna rivolta a oriente, e vidi che l’acqua scaturiva dal lato destro. Mi disse: «Queste acque scorrono verso la regione orientale, scendono nell’Aràba ed entrano nel mare: sfociate nel mare, ne risanano le acque. Ogni essere vivente che si muove dovunque arriva il torrente, vivrà: il pesce vi sarà abbondantissimo, perché dove giungono quelle acque, risanano, e là dove giungerà il torrente tutto rivivrà.

Vangelo Gv.5,1-16
A Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, vi è una piscina, chiamata in ebraico Betzatà, con cinque portici, sotto i quali giaceva un grande numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici. Si trovava lì un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse: «Vuoi guarire?». Gli rispose il malato: «Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l’acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scende prima di me». Gesù gli disse: «Àlzati, prendi la tua barella e cammina». E all’istante quell’uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare.

Il segno delle letture di oggi è l’acqua, segno di vita, di purificazione, è uno dei segni pasquali; nella Veglia di Pasqua oltre al “fuoco” segno della luce, si benedice l’acqua e si amministra il Battesimo ai Catecumeni e si aspergono i fedeli in memoria del battesimo. L’ultimo atto che il soldato compie sul corpo di Gesù in croce, con la lancia trafigge il suo cuore e l’evangelista scrive: “E ne uscì sangue ed acqua”, una sorgente inesauribile, è la sorgente della grazia, della vita che Cristo dona a chi si accosta a quel segno, è il dono dello Spirito di Dio che guarisce a chi ascolta la Parola con fede.