Rendimi la gioia della tua salvezza. TEMPO DI PASQUA 2022

2 Aprile 2022 Off Di Don Savino D'Amelio

I Lettura Ger 11,18-20
Il Signore me lo ha manifestato e io l’ho saputo; mi ha fatto vedere i loro intrighi. E io, come un agnello mansueto che viene portato al macello, non sapevo che tramavano contro di me, e dicevano: «Abbattiamo l’albero nel suo pieno vigore, strappiamolo dalla terra dei viventi; nessuno ricordi più il suo nome». Signore degli eserciti, giusto giudice, che provi il cuore e la mente, possa io vedere la tua vendetta su di loro, poiché a te ho affidato la mia causa.

Vangelo Gv.7,40-53
All’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura:
“Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!»

Coloro che non hanno volontà di incontrare il Cristo e di lasciarsi incontrare da lui; coloro che addirittura si pongono con il pregiudizio e con la cattiveria di denigrare la religione per eliminare il Cristo e viceversa, è chiaro che non riusciranno mai a conoscere Gesù Cristo. Ma anche coloro che discutono solamente, pensando di raggiungere la conoscenza di Cristo, come se fosse un filosofo, un ideologo, anche un filantropo, un politico…non lo conosceranno mai! Per conoscere il Cristo è necessario accostarsi a lui con umiltà, con la semplicità e con il desiderio di lasciarsi illuminare da lui sapienza, misericordia, Amore e lasciarsi invadere dalla sua grazia: la sua Parola ascoltata nel silenzio e lasciata penetrare nell’animo, sarà fonte di luce, di ispirazioni, di intuizioni, di rivelazione; è l’unico modo per conoscere il Cristo.