La tua Parola mi fa vivere. TEMPO per ANNUM
I Lettura Os.2,16-17 e seg.
Così dice il Signore: «Ecco, io la sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. Là mi risponderà come nei giorni della sua giovinezza, come quando uscì dal paese d’Egitto. E avverrà, in quel giorno – oracolo del Signore – mi chiamerai: “Marito mio”, e non mi chiamerai più: “Baal, mio padrone”. Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nell’amore e nella benevolenza, ti farò mia sposa nella fedeltà e tu conoscerai il Signore».
VANGELO Mt.9,18-26
Mentre Gesù parlava, giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli.
Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò
salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata. Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.
Gesù è venuto in mezzo a noi per ristabilire la più bella relazione che è quella sponsale: “Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nell’amore e nella benevolenza, ti farò mia sposa nella fedeltà e tu conoscerai il Signore”, quella che aveva dato ai Progenitori, che è quella che vive la Trinità, la comunione piena delle persone “I due saranno una carne sola”. Questa relazione Gesù la ristabilisce attraverso la fede delle persone: “Vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà”, “Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata”: lasciarsi toccare da Gesù ridà vita, ridà salute, ridà relazione, comunione.
E cercare Lui, per poterlo toccare…ma Gesù ci concede molto di più, si è posto nella condizione di essere mangiato da noi, che tutta la nostra vita può essere permeata di Lui e di Dio Trinità.