La tua Parola mi fa vivere. TEMPO per ANNUM
I Lettura 1Cor. 2,10-16
Fratelli, lo Spirito conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi infatti conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato. L’uomo lasciato alle sue forze non comprende le cose dello Spirito di Dio: esse sono follia per lui e non è capace di intenderle, perché di esse si può giudicare per mezzo dello Spirito. L’uomo mosso dallo Spirito, invece, giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno.
Vangelo Lc.4,31-37
Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità. Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male. Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?».
“La sua parola aveva autorità”; quando la parola è capace di imporsi senza minacce, senza compromessi, senza autoritarismi? Quando contiene la verità, la forza interiore, la capacità di sconfiggere il male. Anche a noi è data questa capacità, perché ci è dato di conoscere i segreti di Dio, ma tale conoscenza non è dovuta ad un apprendimento scientifico, ma ad una appartenenza: “abbiamo ricevuto lo Spirito di Dio per conoscereciò che Dio ci ha donato”; è la vita in Cristo, è la vita nello Spirito che ci dà la conoscenza dei segreti di Dio e l’autorità di trasmetterla veracemente, di liberare dal male le persone, di essere evangelizzatori, portatori di buone e belle notizie