La tua Parola mi fa vivere. TEMPO per ANNUM

8 Ottobre 2022 Off Di Don Savino D'Amelio

I lettura Gal.3,22-29
Tutti voi infatti siete figli di Dio mediante la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c’è Giudeo né Greco; non c’è schiavo né libero; non c’è maschio e femmina, perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. Se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa.

Vangelo Lc. 11,27-28
Mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Che ogni mamma è fiera dei propri figli è naturale; quando i figli fanno onore ai genitori con risultati lusinghieri nello studio, nella professione e in tutte le loro imprese, essi sono orgogliosi, è naturale; la donna che loda Maria non fa altro che metter in risalto una parola profetica che Luca Evangelista ha posto sulle labbra di Maria: “Tutte le generazioni mi chiameranno beata, Ma Gesù va oltre questo riconoscimento naturale e umano: “beati piuttosto
coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!»: implicitamente mette in risalto la fede di Maria che ha creduto, ha ascoltato ed ha sempre attualizzato la Parola che ascoltava. Gesù ci invita a utilizzare un criterio diverso per valutare le cose della vita e noi stessi.