La tua Parola mi fa vivere. TEMPO per ANNUM

22 Ottobre 2022 Off Di Don Savino D'Amelio

I Lettura Ef.4.7-16
Fratelli, a ciascuno di noi, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di
essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo. Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all’errore. Al contrario, agendo secondo verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa tendendo a lui, che è il capo, Cristo. Da lui tutto il corpo, ben compaginato e connesso, con la collaborazione di ogni giuntura, secondo l’energia propria di ogni membro, cresce in modo da edificare sè stesso nella carità.

Vangelo Lc.13,1-9
Gesù diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

I doni di Dio sono dati a ciascuno di noi perché portino frutti, come una pianta per la quale il contadino mette la sua attenzione, spende il suo lavoro, nutre aspettative; è naturale che se non dà frutti la estirpa e la sostituisce; Dio si aspetta da noi delle risposte concrete alla sua chiamata, ai suoi doni, è disposto a pazientare, a moltiplicare le sue attenzioni perché noi ci accorgiamo che la nostra vita non ha alcun significato, ma non all’infinito…disposto a ricominciare ma solo dove c’è la conversione, pronto ad usar misericordia, ma solo verso quelli che si pentono sinceramente.

di Dio.

RispondiInoltra