La tua Parola mi fa vivere. TEMPO per ANNUM
I Lettura Tt.2,1-8.11-14
Carissimo, insegna quello che è conforme alla sana dottrina. Gli uomini anziani siano sobri, dignitosi, saggi, saldi nella fede, nella carità e nella pazienza. Anche le donne anziane abbiano un comportamento santo:… Esorta ancora i più giovani a essere prudenti,…È apparsa infatti la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini e ci insegna a rinnegare l’empietà e i desideri mondani e a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, nell’attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e salvatore Gesù Cristo. Egli ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formare per sé un popolo puro che gli appartenga, pieno di zelo per le opere buone.
Vangelo Lc. 17,7-10
Gesù disse: «Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, strìngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».
Ricordiamo che le pagine del Vangelo di questi giorni appartengono agli ultimi giorni della vita di Gesù, che sta andando verso Gerusalemme e quindi verso la conclusione della sua vita e della sua Missione. Nel brano del Vangelo di oggi c’è un richiamo forte alla identità del “cristiano /servo”. Gesù è sempre il modello, è Lui che si è fatto servo…inutile, in che senso? Non ha preso mai l’iniziativa ma ha fatto, ha detto tutto quello che il Padre gli ha chiesto di fare e di dire. Una persona si sente “utile”quando fa le cose di sua iniziativa, quando le pensa, le organizza, le costruisce secondo i suoi piani…Il titolo “servi inutili”, attribuito ai suoi discepoli non è offensivo, né umiliante, perché i discepoli, e ciascuno di noi, sono e siamo chiamati a fare quanto e come Gesù e il Padre celeste ci ordinano;senza di Lui non possiamo fare nulla, senza di lui siamo servi inutili….in ogni senso!