Nella tua volontà è la mia gioia mai dimenticherò la tua parola. TEMPO “Per Annum” (Ordinario)
I Lettura At.13,46-49
Paolo e Bàrnaba con franchezza dichiararono ai Giudei: «Era necessario che fosse proclamata prima di tutto a voi la parola di Dio, ma poiché la respingete e non vi giudicate degni della vita eterna, ecco: noi ci rivolgiamo ai pagani. Così infatti ci ha ordinato il Signore: “Io ti ho posto per essere luce delle genti, perché tu porti la salvezza sino all’estremità della terra”». Nell’udire ciò, i pagani si rallegravano e glorificavano la parola del Signore, e tutti quelli che erano destinati alla vita eterna credettero. La parola del Signore si diffondeva per tutta la regione.
Vangelo Lc.10,1-9
Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto,guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».
Nella festa dei Santi Cirillo e Metodio la parola di Dio ci richiama al mandato di Gesù: tutti siamo chiamati ad annunciare il Vangelo; l’Universalità della Chiesa ha un duplice senso: è chiamata a portare il Vangelo a tutti e tutti i suoi membri, in forza del battesimo, sono chiamati a svolgere questo mandato. L’esempio di questi Protettori ci invitano anche ad essere “creativi” nell’annuncio; S. Cirillo per meglio compiere l’opera di evangelizzazione nelle regioni slave si preoccupò di inventare un alfabeto, detto apponto “cirillico”. Il Vangelo non lo possiamo portare in modo asettico, ovunque siamo chiamati a portarlo.” La Chiesa in adesione all’ordine di Cristo e sotto l’influsso della grazia dello Spirito Santo, si fa pienamente ed attualmente presente a tutti gli uomini per condurli con l’esempio della vita, con la predicazione, con i sacramenti e con i mezzi della grazia, alla fede, alla libertà e alla pace di Cristo” (Ad Gentes,5)