Mostrami Signore la tua via. Crea in me o Dio un cuore puro. TEMPO di Quaresima

3 Marzo 2023 Off Di Don Savino D'Amelio

I Lettura Ez.18,21-28
Così dice il Signore Dio: «Se il malvagio si allontana da tutti i peccati che ha commesso e osserva tutte le mie leggi e agisce con giustizia e rettitudine, egli vivrà, non morirà. Nessuna delle colpe commesse sarà più ricordata, ma vivrà per la giustizia che ha praticato. Forse che io ho piacere della morte del malvagio – oracolo del Signore – o non piuttosto che desista dalla sua condotta e viva? Ma se il giusto si allontana dalla giustizia e commette il male, imitando tutte le azioni abominevoli che l’empio commette, potrà egli vivere? Tutte le opere giuste da lui fatte saranno dimenticate; a causa della prevaricazione in cui è caduto e del peccato che ha commesso, egli morirà.

Vangelo Mt.5,20-26
Gesù disse ai suoi discepoli: «Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.

Nella relazione con Dio non esistono né crediti né debiti, esiste l’oggi nella grazia che è l’oggi nell’amicizia con Dio- Come le relazioni umane, anche le più significative, forti, che vengono interrotte anche definitivamente quando vengono a mancare le condizioni del vivere quella relazione, così nei confronti di Dio. Nelle relazioni serie non si può giocare perché, può sembrare un gioco di parole, è in gioco la vita. C’è una differenza nella nostra relazione con Dio: mentre nelle relazioni umane il più delle volte non si è disposti a perdonare, a rimettere su la relazione anche se si è richiesti di perdonare, Dio, quando c’è il pentimento non lascia attendere il suo perdono e il suo abbraccio, anche se il venir meno alla fedeltà dovesse capitare più volte nella vita: se c’è vero pentimento, invocazione di perdono, la misericordia di Dio non si fa attendere