Mostrami Signore la tua via. Crea in me o Dio un cuore puro. TEMPO di Quaresima

4 Marzo 2023 Off Di Don Savino D'Amelio

I Lettura Dt.26,16-19
Mosè parlò al popolo, e disse: «Oggi il Signore, tuo Dio, ti comanda di mettere in pratica queste leggi e queste norme. Osservale e mettile in pratica con tutto il cuore e con tutta l’anima. Tu hai sentito oggi il Signore dichiarare che egli sarà Dio per te, ma solo se tu camminerai per le sue vie e osserverai le sue leggi, i suoi comandi, le sue norme e ascolterai la sua voce.

Vangelo Mt.5,43-48
Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Non solo “l’osservanza delle leggi e delle norme” ma per il cristiano, l’uomo nuovo, chiamato alla perfezione, “siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste»” è necessario vivere la vita nuova in Cristo secondo lo Spirito; la legge dice S. Paolo è pedagogo, ma se ci fermiamo alla legge diventiamo schiavi di essa e perdiamo anche la salvezza, dato che la legge non può darci la salvezza. La vita nuova in Cristo significa saperlo imitare, ecco perché Gesù non ci dice solo di amare il prossimo ma di amare anche chi ci fa del male, perché così ha fatto anche Lui e perché solo così riusciamo a convertire, ad attirare i lontani al Cristo