Conservo nel cuore le tue parole mostrami il tuo volere. Tempo Ordinario.

12 Agosto 2023 Off Di Don Savino D'Amelio

I Lettura Dt. 6,4-13
Mosè parlò al popolo dicendo: «Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze. Questi precetti che oggi ti do, ti stiano fissi nel cuore. Li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando ti troverai in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte. Temerai il Signore, tuo Dio, lo servirai e giurerai per il suo nome».

Vangelo Mt.17,14-20
Si avvicinò a Gesù un uomo che gli si gettò in ginocchio e disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio! È epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e sovente nell’acqua. L’ho portato dai tuoi discepoli, ma non sono riusciti a guarirlo». E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo qui da me». Gesù lo minacciò e il demonio uscì da lui, e da quel momento il ragazzo fu guarito. Allora i discepoli si avvicinarono a Gesù, in disparte,e gli chiesero: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». Ed egli rispose loro: «Per la vostra poca fede. In verità io vi dico: se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile».

“O generazione incredula e perversa!” Quello che dice Gesù non vale solo per quelli che lo circondavano ma per tutti noi, (ricordiamoci sempre che quando ascoltiamo o leggiamo la Parola di Dio, in quel momento Dio sta parlando a ciascuno di noi!) Anche noi, quindi, abbiamo poca o per niente autentica fede, forse molta creduloneria, una fede “fai da te” e siamo anche cattivi/perversi, cioè ostinatamente inclini a fare il male, senza principi morali; però quando stiamo in cattive acque ricorriamo a Dio con la pretesa di ottenere il miracolo, (L’uomo dell’episodio di oggi) se no, gli diciamo implicitamente, che non crediamo più in Lui : ecco dov’è la perversione, la cattiveria o la mancanza di fede. Ed ecco la risposta di Gesù: se sto in mezzo a voi, ma in voi non attecchisce la fede vera, non serve la mia presenza: “Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi?