Chi siamo

Alessandro Mori

Sono Alessandro Mori, classe ’89. Dopo gli studi tecnici superiori mi sono iscritto alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Durante lo studio di teologia ho vissuto per due anni l’esperienza dell’insegnamento in una scuola primaria. Dal 2018 lavoro con Aquila e Priscilla, come educatore e direttore laico di un oratorio nel centro di Milano. E sempre dal 2018 ho un blog personale che raccoglie qualche riflessione riguardo la liturgia ambrosiana domenicale e alcune riflessioni più di stampo pastorale e biblico. Cammino nel Rinnovamento nello Spirito Santo dal 2005 e, attualmente, ricopro il ruolo di Coordinatore Diocesano. Sono sposato con Francesca dal giugno 2021

Maria Grazia Schirone

Sono una studentessa di Lettere moderne verso la laurea e una giovane ragazza innamorata della vita, dei fiori, della poesia, dell'Uomo. Cerco sempre il lato bello di ogni cosa e credo fortemente che "la Bellezza salverà il mondo".

Carmela Romano

Nasce e vive a Policoro (Mt). Fino a 16 anni ha condotto una vita piatta e monotona. Le sembrava di essere serena: aveva tutto ciò che può desiderare un’adolescente a quell’età. Amici, affetto, sport, musica… Una vita piena ma non aveva ancora preso la sua direzione. Proprio come può accadere solo a quell’età. Tutto andava per il suo versante, fino a quando in un preciso giorno dell’anno, ad una precisa ora di un afoso pomeriggio di un altrettanto preciso mese, vive un incontro talmente forte, che determina tutto il percorso della sua vita. Nessuna pretesa se non quella di essere felice. E, fu accontentata. Nessun desiderio se non quello di poter tenere sempre impresso quel fatto così straordinario, dinanzi ai suoi occhi. Tanto, che ella ha come l’impressione, che più ne fa memoria, più si attualizza. Incontra Gesù; incontra la Sua Parola viva, vive l’esperienza della Chiesa come figlia, da quel momento tutta la sua vita cambia! Entra nel Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo, dove viene educata a vivere una ‘vita nuova nello Spirito ‘; in cui è molto impegnata anche a livello nazionale. E’ Inserita pienamente in alcuni ambiti pastorali della Diocesi di appartenenza, in qualità di responsabile dell’Ufficio Catechistico e si occupa della segretaria della consulta del laicato cattolico lucano. Attualmente insegna Religione Cattolica, nella sua città, dopo aver studiato Teologia a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense e seguito alcuni corsi di Sacra Scrittura, presso la Gregoriana. E’ Docente di Teologia. Scrive e collabora con alcune Case editrici e alcune Riviste. E’ felice, racconta con la sua vita che Dio e’ vivo e presente e tutta la realtà e’ un ‘corso naturale’ che porta a Lui! Il suo motto e’: “osserva, prega, ama e agisci!”

Nicola Incampo

Dopo aver fatto esperienza nel mondo del lavoro in una fabbrica petrolchimica per circa otto anni, è entrato nel mondo della scuola come insegnante di religione cattolica nella scuola secondaria.
A contatto con le difficoltà di ordine giuridico e amministrativo dei colleghi ha cercato di qualificarsi prendendo coscienza e informandosi sugli aspetti giuridici dell’IRC.
Da anni risponde a quesiti presentati da colleghi sul sito “www.culturacattolica.it“. Otre 30000 quesiti
È redattore della rivista “Documenta”.
È componente del comitato Scientifico della rivista “La Scuola Moderna” e “Scuola e Didattica”
Scrive per la rivista “Scuola e Didattica”
È responsabile diocesano e regionale dell’Ufficio IRC e della Pastorale Scolastica per la Conferenza Episcopale di Basilicata.
È docente di Legislazione Scolastica, Teoria della Scuola, Didattica Generale e Didattica IRC presso l’ITB e l’ISSR di Potenza
È componente della Consulta Nazionale della Pastorale Scolastica.
È formatore di insegnanti di religione cattolica.
Ha pubblicato i seguenti testi per l’Editrice La Scuola di Brescia:
·       Insegnare religione – ed La Scuola –
·       Vademecum dell’insegnante di religione cattolica – ed La Scuola –
·       L’insegnante di religione in campo – ed La Scuola –
·       Manuale per l’insegnante di religione cattolica – ed La Scuola –
·       Insegnare religione – ed La Scuola –
Ha pubblicato sempre per l’Editrice la Scuola i seguenti testi di religione cattolica per la scuola media inferiore e superiore:
·       A Sua immagine – testo di religione cattolica per la scuola media inferiore.
·       Guida per l’insegnante
·       Tiberiade – testo di religione cattolica per la scuola media superiore.
·       Guida per l’insegnante
·       Il Nuovo A Sua immagine – testo di religione cattolica per la scuola media inferiore.
·       Guida per l’insegnante
·       Il Nuovo Tiberiade – testo di religione cattolica per la scuola media superiore.
·       Guida per l’insegnante
·       Il respiro dei giorni – testo di religione cattolica per la scuola media superiore.

·       Guida per l’insegnante